Rustico/Casale in vendita Località Montanina , Castel Focognano
2259mq
50locali

Castel Focognano - Montanina.
La proprietà si trova nella parte orientale della Toscana, nel Comune di Castel Focognano che sorge nella valle del Casentino, una delle quattro vallate principali della Provincia di Arezzo (situata nel nord della Provincia).
Il Casentino rappresenta una verde conca corrispondente al bacino superiore dell’Arno e racchiusa da montagne, boschi e colline che ne conferiscono un carattere di tranquillità, chiusura e mantenimento di antiche tradizioni.
Basso Casentino a 9 Km dal Comune di Subbiano (Ar), Arezzo a 21 Km, Firenze a 96 Km, Siena a 85 Km.
L’unità immobiliare si inserisce in un piccolo “borgo” con accesso dalla
Sp58, posizione non completamente isolata e facilmente raggiungibile.
La proprietà è composta da 10 immobili e due silos con circa 27 ettari di terreno agricolo, in parte seminativo, vigneto e pascolo, il resto boschivo,
di cui una parte confinante con il fiume Arno, che conferisce un privilegio che garantisce l’acqua irrigua per le coltivazioni.
Villa - 950 mq sviluppati su 3 piani, villa Leopoldina prestigioso edificio del 1800, di grande fascino, elegante testimonianza storica
Colonica - 590 mq sviluppati su 3 piani
Dependance - 332 mq sviluppati su 3 piani
Tabaccaia - 123 mq
Capannone - 185 mq
Silos - 40 mq
Casa sul fiume - 110 mq
Centrale - 204 mq
Ufficio vicino alla centrale - 73 mq
Magazzino in mezzo al campo - 36 mq
Cappella - Completa la proprietà una cappella privata in condivisione con altri proprietari.
La proprietà si presenta costituita da edifici di tipo F2 (unità collabenti, ruderi), A4 (abitazione popolare), C2 (locali di deposito e magazzini) da consolidare o da ristrutturare ed è molto vasta e articolata.
Ogni immobile è già accatastato e da ristrutturare completamente.
Residenziali (A4, F2) mq totali 2259
Depositi (C2) mq 384
Terreni pianeggianti-seminativi 89.590 mq
Terreni scoscesi-boschivi 177.730 mq
Fabbricati diruti da considerare come terreni edificabili: 13 mq + magazzino in mezzo al campo - 36 mq = Tot. 49 mq
Contatteteci per informazioni o per fissare una visita in esclusiva!
Comunichiamo che l'ufficio resterà chiuso per ferie da giorno 8 al 24 Agosto, le normali attività riprenderanno il 25.
Inviateci un'email e vi ricontatteremo al nostro rientro....
Aggiornato il 13 Agosto 2025Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Stato al Rogito:libero
- Bagni:6
- Locali:50
- Metri quadri:2259
- Condizioni:da ristrutturare
- Anno di costruzione:1800
- Cantina:sì
- Giardino:privato